La procedura per l’iscrizione agli anni successivi si attiva se si è in regola con le tasse universitarie dell’anno precedente.
ISTRUZIONI PER LA PROCEDURA DI ISCRIZIONE AGLI ANNI SUCCESSIVI
- Access the Delphi online services website: http://delphi.uniroma2.it;
- Select Student Area - Key 3 - Enrollment for subsequent years after the first
- Enter your matriculation number and password to access your student reserved area
- Modify or confirm existing data as needed;
- Se si desidera pagare la seconda rata delle tasse e contributi universitari in un’unica soluzione anziché in due soluzioni selezionare la relativa opzione;
- Select the print option: The system will generate the application and the payment slip for the first installment.
- Pagare il contributo dovuto attraverso il sistema PagoPa che consente di effettuare il pagamento attraverso una pluralità di canali, fisici o I link e ulteriori informazioni sulle modalità di pagamento sono disponibili al seguente indirizzo web studenti.uniroma2.it/pagamento/
- Collegarsi nuovamente al sito Delphi nelle 48 ore successive al pagamento e convalidare attraverso il pulsante “Convalida PagoPA”
- Even students with a zero-amount payment slip sono tenuti comunque alla convalida.
Non si deve consegnare nessuna documentazione in segreteria. La convalida on-line del pagamento è indispensabile ai fini della conclusione della procedura di iscrizione.
DEADLINES
Si ricorda che la prima rata deve essere pagata, per non incorrere in more, entro il 6 novembre 2024. L’iscrizione all’anno accademico 2024/2025 può essere effettuata fino al 28 marzo 2025. Dopo tale data, presentando richiesta di iscrizione in ritardo, può essere valutata la possibilità di iscrizione se sufficientemente motivata e certificata.
Gli studenti che intendono usufruire della riduzione dei contributi universitari rispetto all’importo massimo dovranno, attraverso la propria area riservata del portale Delphi, provvedere ad autorizzare l’Ateneo ad acquisire dalla banca dati dell’INPS l’attestazione ISEE-Università richiesta entro il 13 DICEMBRE 2024. Se la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) con cui viene richiesta l’attestazione ISEE- università all’INPS, non viene redatta entro la scadenza del 13 DICEMBRE 2024 può essere presentata anche successivamente ma verrà applicata una sanzione per il ritardo. Per ulteriori informazioni leggere il paragrafo 7.5 –ISEE-Università
ESONERO TOTALE E PARZIALE DAL PAGAMENTO DELLE TASSE E CONTRIBUTI
Sono previste diverse tipologie di esoneri totali e parziali dal pagamento delle tasse e contributi per alcune categorie di studenti. Le istruzioni per accedere alle suddette agevolazioni sono riportate nel paragrafo 7.6 – Esoneri del Capitolo 7 Tasse e contributi
Si ricorda che lo studente che abbia presentato domanda di borsa di studio DISCOLAZIO, per ottenere la riduzione delle tasse e dei contributi in base al reddito nel caso in cui non gli venga assegnata o gli venga revocata la borsa di studio, dovrà comunque, attraverso la propria area riservata del portale Delphi, provvedere ad autorizzare l’Ateneo ad acquisire dalla banca dati dell’INPS, l’attestazione ISEE-Università richiesta entro il 13 DICEMBRE 2024.