Il Foundation Course è un programma in lingua inglese ideato per preparare gli studenti internazionali a studiare nelle università italiane, ed è rivolto a coloro che:

  • Hanno concluso la scuola superiore, ma non hanno i 12 anni di scolarità richiesti per l’iscrizione alle Università italiane o la qualificazione formale necessaria per l’iscrizione all’Università nel proprio Paese e in Italia
  • Hanno conseguito 12 anni di scolarità, ma vogliono migliorare la propria formazione e le proprie competenze linguistiche.

Le iscrizioni per l’a.a. 2024/2025 partiranno il 03/04/2024 e si concluderanno il 20/09/2024.

PERCORSI FORMATIVI

Il Foundation Course ha la durata di un anno accademico, e prevede due percorsi formativi:

SCIENZE SOCIALI

Materie

n° crediti equivalenti

Letteratura e Cultura Italiana

6

Geografia e Storia

6

Principi di Economia

6

Istituzioni Politiche

6

Matematica

6

SCIENZE NATURALI

Materie

n° crediti equivalenti

Biologia

6

Chimica

6

Matematica

6

Fisica

6

Istituzioni politiche

6

Ciascun percorso formativo prevede un totale di 60 crediti equivalenti.

  • 20 crediti per la lingua italiana
  • 10 crediti per la lingua inglese

(riconoscibili per coloro che siano già in possesso di una certificazione ufficiale rilasciata da enti accreditati, di lingua italiana e di lingua inglese di livello non inferiore al B2)

  • 30 crediti per gli insegnamenti presenti nei percorsi formativi

Una volta scelto, il percorso non potrà essere modificato.

REQUISITI OBBLIGATORI E DOCUMENTI RICHIESTI

Per essere ammessi al Foundation Course, i partecipanti devono essere in possesso di:

STUDENTI IN POSSESSO DEL TITOLO FINALE DI SCUOLA SECONDARIA

Gli studenti che hanno già ottenuto il titolo finale di scuola secondaria devono obbligatoriamente caricare la seguente documentazione:

  • Diploma finale degli studi secondari
  • Pagella scolastica dell’ultimo anno
  • Attestato di verifica del titolo finale rilasciato dal CIMEA da richiedere on line al seguente link: https://www.cimea.it/
  • Se il paese che ha emesso il titolo finale è nell’elenco dei firmatari della Convenzione di Lisbona* è possibile presentare l’Attestato di corrispondenza scaricabile autonomamente dal candidato a titolo gratuito sulla piattaforma ARDI: https://ardi.cimea.it/it 
  • Se il paese che ha emesso il titolo non è nell’elenco dei firmatari della Convenzione di Lisbona* è obbligatorio presentare l’Attestato di comparabilità rilasciato dal CIMEA da richiedere on line al seguente link: https://www.cimea.it/ o la Dichiarazione di valore rilasciata dalla Rappresentanza diplomatica italiana all’estero
  • Certificazione linguistica di conoscenza della lingua inglese non inferiore al livello B1 rilasciata da ente accreditato (https://piattaformaenticert.pubblica.istruzione.it/pocl-piattaforma-enti-cert-web/elenco-enti-accreditati

*Albania, Andorra, Armenia, Australia, Austria, Azerbaigian, Bielorussia, Belgio, Bosnia ed Erzegovina, Bulgaria, Canada, Croazia, Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Georgia, Germania, Grecia, Islanda, Irlanda, Israele, Italia, Kazakistan, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Macedonia del Nord, Malta, Moldavia, Monaco, Montenegro, Nuova Zelanda, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Russia, San Marino, Santa Sede (Vaticano), Serbia e Montenegro, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia, Ucraina, Ungheria, Regno Unito, Stati Uniti d’America

STUDENTI CHE STANNO FREQUENTANDO L'ULTIMO ANNO DELLA SCUOLA SECONDARIA

Gli studenti che sono attualmente iscritti all’ultimo anno (esempio: 11esimo anno per ordinamenti scolastici impostati su 11 anni di scolarità; 12esimo anno per gli ordinamenti scolastici impostati su 12 anni di scolarità) possono fare domanda allegando:

  • certificato di iscrizione all’ultimo anno rilasciato dalla scuola tradotto in lingua inglese e le pagelle di tutti gli anni scolastici precedenti.

Questi studenti dovranno obbligatoriamente caricare entro e non oltre il 20/09/2024 il resto della documentazione, ovvero:

  • Diploma finale degli studi secondari
  • Attestato di verifica del titolo finale rilasciato dal CIMEA da richiedere on line al seguente link: https://www.cimea.it/
  • Se il paese che ha emesso il titolo finale è nell’elenco dei firmatari della Convenzione di Lisbona* è possibile presentare l’Attestato di corrispondenza scaricabile autonomamente dal candidato a titolo gratuito sulla piattaforma ARDI: https://ardi.cimea.it/it 
  • Se il paese che ha emesso il titolo non è nell’elenco dei firmatari della Convenzione di Lisbona* è obbligatorio presentare l’Attestato di comparabilità rilasciato dal CIMEA da richiedere on line al seguente link: https://www.cimea.it/ o la Dichiarazione di valore rilasciata dalla Rappresentanza diplomatica italiana all’estero
  • Certificazione linguistica di conoscenza della lingua inglese non inferiore al livello B1 rilasciata da ente accreditato (https://piattaformaenticert.pubblica.istruzione.it/pocl-piattaforma-enti-cert-web/elenco-enti-accreditati

*Albania, Andorra, Armenia, Australia, Austria, Azerbaigian, Bielorussia, Belgio, Bosnia ed Erzegovina, Bulgaria, Canada, Croazia, Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Georgia, Germania, Grecia, Islanda, Irlanda, Israele, Italia, Kazakistan, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Macedonia del Nord, Malta, Moldavia, Monaco, Montenegro, Nuova Zelanda, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Russia, San Marino, Santa Sede (Vaticano), Serbia e Montenegro, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia, Ucraina, Ungheria, Regno Unito, Stati Uniti d’America.

Gli studenti non sono idonei all’iscrizione se hanno ricevuto un’istruzione superiore parziale all’interno del loro sistema scolastico, per esempio: se hanno solo completato 11 anni di scolarità in un sistema che ne preveda 12 o 13 in totale. Dopo la scadenza 20/09/2024 le domande incomplete verranno rifiutate.

PROCEDURA DI REGISTRAZIONE

La domanda di ammissione va effettuata on-line al seguente link:

https://delphi.uniroma2.it/totem/jsp/corsiErogati/accedi.jsp (pagina in italiano)

https://delphi.uniroma2.it/totem/jsp/corsiErogati/accedi.jsp?language=EN (pagina in inglese)

Se hai bisogno di aiuto con la procedura di registrazione, puoi consultare il bando ed il tutorial a questo link

 

Quota di registrazione Scadenza pagamento
Importo 46,00 euro (quota non rimborsabile) (comprensiva di 16 euro di marca da bollo) 20/09/2024

TASSE

Dopo aver effettuato il pagamento della quota di registrazione (46,00 euro), la Segreteria Studenti Internazionali effettuerà le dovute verifiche.

In caso di valutazione positiva, verrà chiesto di versare tre rate:

Rate

Importo

Scadenza

Prima rata

500 euro

entro 20 giorni dall’accettazione

Seconda rata

1.000 euro

21/10/2024

Terza rata

2.000 euro

28/02/2025

Si ricorda che per perfezionare l’iscrizione e poter accedere alle lezioni online previste per il primo semestre è obbligatorio aver versato le prime due rate (quote non rimborsabili)

N.B.: Gli studenti che non effettueranno i pagamenti entro le scadenze previste verranno esclusi dal programma.

 

PROCEDURA RICHIESTA VISTO

Si potrà richiedere il visto tramite il portale Universitaly sulla piattaforma https://www.universitaly.it/

 

Effettuare la domanda di pre-iscrizione inserendo correttamente i propri dati personali come da passaporto selezionando:

  • Anno accademico 2024/25
  • Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
  • Foundation Course
  • Ambasciata/Consolato che rilascerà il visto di ingresso in Italia.

Cosa allegare alla domanda di pre-iscrizione

  • Il passaporto
  • Eventuali attestati di lingua inglese o italiana
  • Lettera di ammissione
  • Tutta la documentazione richiesta in fase di ammissione. 

 

SVOLGIMENTO LEZIONI

ONLINE
Le lezioni del primo semestre avranno inizio nel mese di novembre 2024 e si svolgeranno esclusivamente in modalità online. Verranno inviate informazioni sulle modalità di accesso alla piattaforma della Scuola Iad.

Il calendario sarà disponibile sul sito web http://www.scuolaiad.it/.

IN PRESENZA
Le lezioni del secondo semestre avranno inizio nel mese di marzo 2025 e si svolgeranno solo e esclusivamente in presenza.

Il calendario sarà disponibile sul sito web http://www.scuolaiad.it/.

La frequenza delle lezioni on line e in presenza è obbligatoria e viene monitorata dai docenti afferenti alla Scuola IaD. 

Alla fine di ogni modulo didattico è previsto lo svolgimento di un esame finale. L’esame potrà essere svolto solo dagli studenti che risulteranno aver frequentato almeno il 70% delle lezioni.

ATTESTAZIONE FINALE

Gli studenti che sosterranno tutti gli esami previsti dal percorso formativo scelto otterranno:

  • I requisiti minimi di accesso per la laurea triennale o magistrale a ciclo unico.
  • L’esonero dai test valutativi previsti per l’ammissione ai corsi di laurea ad accesso libero presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Coloro che decidano di candidarsi ai corsi di laurea a numero programmato nazionale/locale, dovranno invece sostenere la prova di ammissione prevista dal corso.
  • L’attestato finale. Non saranno in alcun modo rilasciate attestazioni parziali relative alla frequenza delle lezioni e/o al superamento dei singoli esami.

STUDENTI MINORENNI NON RESIDENTI IN ITALIA

Gli studenti che alla data del 31/07/2024 non abbiano ancora compiuto il 18esimo anno di età, ma nati entro e non oltre il 31 luglio 2007, potranno presentare la domanda di iscrizione al Foundation Course.

In questo caso si richiede ai genitori degli studenti minorenni di:

  • Presentare una dichiarazione di consenso per l’ammissione al programma
  • Nominare un tutore legale che risieda in Italia per la durata del Foundation Course fino al compimento della maggiore età
  • Presentare una delega per richiedere il codice fiscale per lo studente
  • Allegare una copia dei documenti di identità dei genitori
  • Allegare una copia del documento del tutore

N.B.: Tutti i documenti devono essere in copia originale firmati e timbrati dalle autorità competenti e devono essere tradotti in italiano.