L’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” garantisce il diritto allo studio e valorizza studentesse e studenti più meritevoli, promuovendo annualmente numerose borse e premi di studio. 

Borse di Studio

Disco Lazio è l'Ente Regionale per il Diritto allo Studio e alla Conoscenza, la cui mission è quella di promuovere e facilitare l'accesso all'istruzione universitaria per tutte le studentesse e gli studenti meritevoli, in particolare quell* provenienti da famiglie con difficoltà economiche.

Disco Lazio offre diverse tipologie di agevolazioni, tra cui:

Borse di studio: contributi economici erogati a favore degli studenti in base al merito e al reddito. Posti alloggio: sistemazione in residenze universitarie a prezzi agevolati.

Per accedere ai benefici di Disco Lazio è necessario partecipare ad un bando di concorso, pubblicato annualmente indicativamente tra la prima decade di maggio e l'ultima settimana di luglio. Per poter ottenere le agevolazioni è necessario possedere i requisiti di merito e di reddito previsti dal bando.

I vincitori hanno diritto ad assegnazione dei benefici/servizi richiesti (borsa di studio o posto alloggio), all'esenzione dal pagamento delle tasse universitarie e dalla tassa regionale e al servizio di ristorazione, gratuito o a costi agevolati.

Per saperne di più, visita la pagina web di Disco Lazio

Al seguente link è disponibile l'elenco delle borse di studio a disposizione di studentesse e studenti iscritt* al nostro Ateneo. E' possibile usufruire delle suddette borse a partire dal secondo anno di iscrizione a un corso di studi erogato dall'Ateneo.

Qui, invece, l'elenco delle borse per attività di tutorato.

Vuoi usufruire di un periodo all'estero per preparare la tua tesi di laurea?

Controlla le informazioni al seguente link

Al seguente link sono riportate le opportunità di studio in Italia per cittadini stranieri o italiani residenti all’estero offerte e/o promosse dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale:

Qui trovi altre borse di studio per te!

La Presidenza del Consiglio dei ministri ha indetto un Concorso pubblico per l’assegnazione di borse di studio, pari ad un importo complessivo di 600.000 euro, in favore delle vittime del terrorismo, della criminalità e del dovere, nonché dei loro superstiti e familiari.

Il concorso è riservato agli studenti, in possesso dei titoli previsti, tra cui il decreto di riconoscimento di vittima, che risultino iscritti, nell’anno accademico 2022/2023, ai corsi di laurea, laurea specialistica/magistrale a ciclo unico e non, agli studenti dei corsi delle istituzioni per l’alta formazione artistica, musicale e coreutica (AFAM) e alle scuole di specializzazione.

Nei limiti dello stanziamento di bilancio, sono da assegnare duecento borse di studio per un importo di 3.000 euro ciascuna: centocinquanta sono destinate agli studenti universitari e studenti AFAM, cinquanta agli studenti delle scuole di specializzazione.

Le domande dovranno pervenire alla Presidenza del Consiglio dei Ministri entro il 7 aprile 2024.

Informazioni più dettagliate e modulo di domanda possono essere reperiti sulla Gazzetta Ufficiale, 4a Serie Speciale - Concorsi ed Esami, n. 20 del 8-3 2024 oppure qui