Il Foundation Course è un programma in lingua inglese ideato per preparare gli studenti internazionali a studiare nelle università italiane, ed è rivolto a coloro che:
- Hanno concluso la scuola superiore, ma non hanno i 12 anni di scolarità richiesti per l’iscrizione alle Università italiane o la qualificazione formale necessaria per l’iscrizione all’Università nel proprio Paese e in Italia
- Hanno conseguito 12 anni di scolarità, ma vogliono migliorare la propria formazione e le proprie competenze linguistiche.
Le iscrizioni per l’a.a. 2024/2025 partiranno il 03/04/2024 e si concluderanno il 20/09/2024.
PERCORSI FORMATIVI
Il Foundation Course ha la durata di un anno accademico, e prevede due percorsi formativi:
Ciascun percorso formativo prevede un totale di 60 crediti equivalenti.
- 20 crediti per la lingua italiana
- 10 crediti per la lingua inglese
(riconoscibili per coloro che siano già in possesso di una certificazione ufficiale rilasciata da enti accreditati, di lingua italiana e di lingua inglese di livello non inferiore al B2)
- 30 crediti per gli insegnamenti presenti nei percorsi formativi
Una volta scelto, il percorso non potrà essere modificato.
REQUISITI OBBLIGATORI E DOCUMENTI RICHIESTI
Per essere ammessi al Foundation Course, i partecipanti devono essere in possesso di:
- Diploma finale degli studi secondari
- Certificazione linguistica di conoscenza della lingua inglese non inferiore al livello B1 rilasciata da ente accreditato (https://piattaformaenticert.pubblica.istruzione.it/pocl-piattaforma-enti-cert-web/elenco-enti-accreditati)
*NOTA BENE: NON SONO ACCETTATI certificati di lingua inglese diversi da quelli riportati al link precedente, come ad esempio: duolingo, british council…
Gli studenti non sono idonei all’iscrizione se hanno ricevuto un’istruzione superiore parziale all’interno del loro sistema scolastico, per esempio: se hanno solo completato 11 anni di scolarità in un sistema che ne preveda 12 o 13 in totale. Dopo la scadenza 20/09/2024 le domande incomplete verranno rifiutate.
PROCEDURA DI REGISTRAZIONE
La domanda di ammissione va effettuata on-line al seguente link:
https://delphi.uniroma2.it/totem/jsp/corsiErogati/accedi.jsp (pagina in italiano)
https://delphi.uniroma2.it/totem/jsp/corsiErogati/accedi.jsp?language=EN (pagina in inglese)
Se hai bisogno di aiuto con la procedura di registrazione, puoi consultare il bando ed il tutorial a questo link
Quota di registrazione | Scadenza pagamento |
Importo 46,00 euro (quota non rimborsabile) (comprensiva di 16 euro di marca da bollo) | 20/09/2024 |
TASSE
Dopo aver effettuato il pagamento della quota di registrazione (46,00 euro), la Segreteria Studenti Internazionali effettuerà le dovute verifiche.
In caso di valutazione positiva, verrà chiesto di versare tre rate:
Rate |
Importo |
Scadenza |
Prima rata |
500 euro |
entro 20 giorni dall’accettazione |
Seconda rata |
1.000 euro |
21/10/2024 |
Terza rata |
2.000 euro |
28/02/2025 |
Si ricorda che per perfezionare l’iscrizione e poter accedere alle lezioni online previste per il primo semestre è obbligatorio aver versato le prime due rate (quote non rimborsabili)
N.B.: Gli studenti che non effettueranno i pagamenti entro le scadenze previste verranno esclusi dal programma.
PROCEDURA RICHIESTA VISTO
Si potrà richiedere il visto tramite il portale Universitaly sulla piattaforma https://www.universitaly.it/
Effettuare la domanda di pre-iscrizione inserendo correttamente i propri dati personali come da passaporto selezionando:
- Anno accademico 2024/25
- Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
- Foundation Course
- Ambasciata/Consolato che rilascerà il visto di ingresso in Italia.
Cosa allegare alla domanda di pre-iscrizione
- Il passaporto
- Eventuali attestati di lingua inglese o italiana
- Lettera di ammissione
- Tutta la documentazione richiesta in fase di ammissione.
SVOLGIMENTO LEZIONI
La frequenza delle lezioni on line e in presenza è obbligatoria e viene monitorata dai docenti afferenti alla Scuola IaD.
Alla fine di ogni modulo didattico è previsto lo svolgimento di un esame finale. L’esame potrà essere svolto solo dagli studenti che risulteranno aver frequentato almeno il 70% delle lezioni.
ATTESTAZIONE FINALE
Gli studenti che sosterranno tutti gli esami previsti dal percorso formativo scelto otterranno:
- I requisiti minimi di accesso per la laurea triennale o magistrale a ciclo unico.
- L’esonero dai test valutativi previsti per l’ammissione ai corsi di laurea ad accesso libero presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Coloro che decidano di candidarsi ai corsi di laurea a numero programmato nazionale/locale, dovranno invece sostenere la prova di ammissione prevista dal corso.
- L’attestato finale. Non saranno in alcun modo rilasciate attestazioni parziali relative alla frequenza delle lezioni e/o al superamento dei singoli esami.
STUDENTI MINORENNI NON RESIDENTI IN ITALIA
Gli studenti che alla data del 31/07/2024 non abbiano ancora compiuto il 18esimo anno di età, ma nati entro e non oltre il 31 luglio 2007, potranno presentare la domanda di iscrizione al Foundation Course.
In questo caso si richiede ai genitori degli studenti minorenni di:
- Presentare una dichiarazione di consenso per l’ammissione al programma
- Nominare un tutore legale che risieda in Italia per la durata del Foundation Course fino al compimento della maggiore età
- Presentare una delega per richiedere il codice fiscale per lo studente
- Allegare una copia dei documenti di identità dei genitori
- Allegare una copia del documento del tutore
N.B.: Tutti i documenti devono essere in copia originale firmati e timbrati dalle autorità competenti e devono essere tradotti in italiano.