.I Corsi di studio attivi si dividono in:

  • corsi con numero di posti limitato che prevedono una “prova di ammissione” selettiva (accesso programmato)
  • corsi di laurea triennali con accesso non vincolato da un numero prefissato di posti che prevedono un “test di valutazione” come verifica della personale preparazione
  • corsi di laurea magistrale con accesso non vincolato da un numero prefissato di posti che prevedono una “verifica dei requisiti curriculari” e della personale preparazione
  • corsi di studio erogati in lingua inglese, con valutazione preventiva delle candidature con procedure specifiche.

Alcuni corsi di studio prevedono un contributo per l’iscrizione alle prove di accesso al corso. Sono esonerati dal pagamento del suddetto contributo:

  1. gli studenti con invalidità riconosciuta pari o superiore al 66% ovvero con riconoscimento di handicap ai sensi dell’articolo 3, commi 1 e 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104;
  2. gli studenti che si sono laureati presso il nostro Ateneo riportando una votazione di 100/110 e che intendano iscriversi ad un corso di laurea magistrale.

Come partecipare alla “prova di ammissione”

 Se ci si vuole iscrivere ad un Corso di studio con accesso a numero programmato di posti a livello nazionale o a livello locale è necessario preliminarmente iscriversi, sostenere e superare la prova di ammissione.

ISTRUZIONI PER PARTECIPARE ALLE PROVE DI AMMISSIONE

  1. Collegarsi al sito dei Servizi on-line Delphi: http://delphi.uniroma2.it
  2. Selezionare Area Studenti, Tasto 1 > iscrizione alle prove di ammissione
  3. Compilare la domanda di iscrizione alla prova di ammissione. Verrà prodotta una domanda e un
  4. Pagare il contributo dovuto attraverso il sistema PagoPa che consente di effettuare il pagamento attraverso una pluralità di canali, fisici o online. I link e ulteriori informazioni sulle modalità di pagamento sono disponibili al seguente indirizzo web uniroma2.it/pagamento/
  5. Collegarsi nuovamente al sito Delphi nelle 48 ore successive al pagamento e convalidare attraverso il pulsante “Convalida PagoPA”.

La convalida on-line del pagamento è indispensabile per partecipare alla prova di ammissione.

 

Come iscriversi ai “Test di valutazione”

 Se ci si vuole iscrivere a un Corso di Laurea con accesso non vincolato da un numero prefissato di posti, ma per il quale il bando prevede per l’ammissione che sia sostenuto un test di valutazione come verifica della personale preparazione, è necessario obbligatoriamente iscriversi e sostenere il suddetto Test.

ISTRUZIONI PER I TEST DI VALUTAZIONE

  • Collegarsi al sito dei Servizi on-line Delphi: http://delphi.uniroma2.it
  • Selezionare Area Studenti, Tasto 1 è iscrizione ai test obbligatori di valutazione della preparazione
  • Compilare la domanda di iscrizione alla prova di ammissione. Verrà prodotta una domanda e un
  • Pagare il contributo dovuto attraverso il sistema PagoPa che consente di effettuare il pagamento attraverso una pluralità di canali, fisici o online. I link e ulteriori informazioni sulle modalità di pagamento sono disponibili al seguente indirizzo web uniroma2.it/pagamento
  • Collegarsi nuovamente al sito Delphi nelle 483 ore successive al pagamento e convalidare attraverso il pulsante “Convalida PagoPA”
  • Gli studenti con bollettino con importo zero sono tenuti comunque alla convalida dopo la stampa del bollettino

La convalida on-line del pagamento è indispensabile per partecipare ai test di valutazione.

 

Come richiedere la “verifica dei requisiti curriculari”

 Se ci si vuole iscrivere a un Corso di Laurea Magistrale con accesso non vincolato da un numero prefissato di posti, è necessario comunque richiedere obbligatoriamente la verifica dei requisiti curriculari e della personale preparazione preliminare all’immatricolazione e presentarsi a un colloquio se previsto dall’Avviso di ciascuna Macroarea.

ISTRUZIONI PER LA VERIFICA DEI REQUISITI CURRICULARI

  • Collegarsi al sito dei Servizi on-line Delphi: http://delphi.uniroma2.it.
  • Selezionare Area Studenti, Tasto 1 è richiesta verifica requisiti
  • Compilare la domanda di iscrizione alla prova di ammissione. Verrà prodotta una domanda e un
  • Pagare il contributo dovuto attraverso il sistema PagoPa che consente di effettuare il pagamento attraverso una pluralità di canali, fisici o online. I link e ulteriori informazioni sulle modalità di pagamento sono disponibili al seguente indirizzo web uniroma2.it/pagamento/
  • Collegarsi nuovamente al sito Delphi nelle 484 ore successive al pagamento e convalidare attraverso il pulsante “Convalida PagoPA”

La convalida on-line del pagamento è indispensabile per ottenere la verifica dei requisiti curriculari.

La domanda di richiesta verifica dei requisiti curriculari sarà trasmessa on-line alla competente struttura didattica del Corso di Studio per la sua valutazione.

Successivamente alla scadenza dei termini per la presentazione delle domande il Consiglio di Corso di Studio si riunirà per deliberare sulla congruenza e sul possesso dei requisiti curriculari e il conseguente rilascio del nulla osta necessario per l’immatricolazione secondo le modalità descritte nella sezione Immatricolazione

Procedure specifiche per la valutazione preventiva delle candidature per i corsi di studio erogati in lingua inglese5

Per i corsi erogati in lingua inglese che richiedono una valutazione preventiva delle candidature, per i quali non è richiesto un test di ammissione sono previste le seguenti procedure:

Studenti stranieri/internazionali in possesso di un titolo di studio conseguito all’estero

I candidati stranieri legalmente soggiornanti in Italia e quelli residenti all’estero in attesa dell’avvio delle procedure di preiscrizione presso le Rappresentanze Diplomatiche italiane nel loro paese, possono contattare l’Ateneo, fornendo copia della documentazione di studio per richiedere una preventiva valutazione del proprio curriculum. L’Università potrà comunicare agli interessati la possibile ammissione all’immatricolazione con eventuali obblighi formativi da recuperare o consigliare l’iscrizione ad altro corso di studio ritenuto idoneo.

ISTRUZIONI PER LA VALUTAZIONE PREVENTIVA

  • Collegarsi al sito dei Servizi on-line: http://delphi.uniroma2.it.
  • Selezionare Area Studenti, Tasto 1-Richiesta di ammissione corsi in lingua inglese
  • Compilare la domanda di valutazione ed allegare i titoli
  • Dopo aver ricevuto la comunicazione di ammissione sarà possibile stampare la lettera di accettazione selezionando il punto b) nell’Area Studenti, che servirà per avviare le pratiche di richiesta visto per studio presso la Rappresentanza diplomatica italiana all’estero.