Prima di partire:

• Scegliere a quali corsi singoli iscriversi e contattare via email la Segreteria Studenti del Corso di Studio a cui essi fanno riferimento per verificare che siano effettivamente
  • Seguire la procedura di iscrizione ai corsi singoli sopra
  • Preparare la seguente documentazione: titolo finale, attestato di comparabilità rilasciato dal CIMEA o Dichiarazione di valore con traduzione ufficiale in italiano e legalizzazione del titolo finale, attestato di lingua italiana livello B2 (per corsi singoli erogati in italiano).
  • Inviare per email la documentazione sopra descritta alla Segreteria studenti internazionali (students@uniroma2.it) specificando nell’oggetto “Richiesta iscrizione corsi singoli”.
  • Attendere l’abilitazione della domanda sul sistema Delphi da parte della segreteria studenti internazionali dopo la verifica della documentazione.
  • Contattare la segreteria del corso di studio e richiedere il rilascio via mail del bollettino relativo ad uno o più corsi singoli richiesti.
  • Presentare la domanda di pre-iscrizione on line tramite il portale Universitaly selezionando l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, indicando i corsi singoli ai quali ci si vuole iscrivere e caricando la documentazione sopra indicata.
  • La domanda di preiscrizione sarà verificata dall’Università di Tor Vergata e inoltrata all’Ambasciata/Consolato.

All’arrivo in Italia

• Richiedere il permesso di soggiorno
  • Rivolgersi alla Segreteria Studenti internazionali con gli originali della documentazione di studio, il passaporto ed il visto di ingresso
  • Consegnare la domanda di iscrizione al corso singolo alla segreteria studenti del corso di studio afferente al corso singolo scelto

RINNOVO PERMESSO DI SOGGIORNO

Non è possibile ottenere il rinnovo del permesso di soggiorno ai fini della prosecuzione degli studi di un ulteriore corso singolo diverso da quello che ha reso possibile il suo ingresso in Italia.

La rinnovabilità è consentita per la prosecuzione degli studi solo in caso di iscrizione ad un corso di laurea attinente o conseguente al corso singolo terminato con profitto (esame sostenuto).

Nel caso di richiesta di ammissione ad un corso di laurea ad accesso programmato nazionale o locale il candidato sarà equiparato ai cittadini comunitari

Attenzione: il rinnovo del permesso di soggiorno è di competenza esclusiva delle Questure.