L’esame è la verifica di profitto che devi sostenere e superare per ogni insegnamento previsto dal piano di studio ufficiale e/o individuale del tuo corso di laurea.

La votazione minima è 18/30 e quella massima è 30/30: al voto massimo può essere aggiunta la lode quale speciale distinzione. La valutazione finale tiene conto anche dei risultati di eventuali prove periodiche che caratterizzano alcuni corsi di laurea.

Il superamento dell’esame consente l’acquisizione dei crediti previsti per ciascun insegnamento del corso.

Gli esami di profitto si svolgono, al termine dei rispettivi corsi, con cadenze distanziate e pubblicizzate, secondo modalità determinate, per ciascun corso di studio, dalle competenti strutture didattiche le quali, in funzione della specificità dei rispettivi percorsi formativi, possono anche prevedere un limitato numero di appelli collegati allo svolgimento del corso e l’obbligo di ripetere il corso stesso in caso di mancato superamento dell’esame negli appelli predetti.

Le prove scritte possono consistere in elaborati, quiz, test a risposta multipla, ecc. Le prove orali sono pubbliche.

Per essere ammesso agli esami di profitto/prove di valutazione è necessario:

  • aver inserito i relativi insegnamenti nel piano di studio approvato;
  • aver ottenuto la dichiarazione di frequenza ove obbligatoria;
  • aver soddisfatto le propedeuticità obbligatorie;
  • essere in regola con il pagamento delle tasse e dei

Gli esami sostenuti in difetto anche di uno solo dei requisiti suindicati sono nulli di fatto e di diritto. Dell’annullamento sarà data comunicazione scritta agli interessati.

Non è consentito ripetere un esame di profitto già sostenuto con esito positivo.

La valutazione negativa non comporta l’attribuzione di un voto, ma solo di un giudizio riportato sul verbale (secondo i casi: ritirato o respinto) che non sarà inserito nel curriculum e pertanto non influirà sulla media della votazione finale.

Al fine di sostenere un esame di profitto l’esaminando dovrà munirsi di libretto universitario, se è stato rilasciato, e, ove richiesto, di piano di studio approvato.