Modalità di acquisizione foto
La foto da digitalizzare e inserire nel delphi deve avere i requisiti di seguito elencati altrimenti verrà rifiutata in fase di riconoscimento dello studente
Caratteristiche generali
La foto deve essere recente, non deve cioè essere stata scattata più di sei mesi prima.
La foto non deve essere piegata, spillata, presentare scritte o, in generale, essere manomessa o danneggiata.
La profondità di campo deve essere tale da mostrare chiaramente sia la parte frontale del viso (dalla fronte al mento) sia entrambi i lati del volto (da orecchio ad orecchio).
Dimensioni
La foto non deve essere ritagliata per escludere lo sfondo o per raddrizzare la testa, né deve risultare ritoccata o colorata o manomessa in alcun modo. L’altezza della foto deve essere tale da assicurare che il volto sia contenuto interamente nell’immagine e centrato rispetto al riquadro dell’immagine.
Inquadratura e posa
La foto deve mostrare interamente la testa e la sommità delle spalle, in modo che l’altezza del volto occupi tra il 70% e l’80% dell’altezza della foto.
La foto deve riportare solo il soggetto. Non sono ammessi altri oggetti e altri soggetti.
Il viso non deve essere inclinato né lateralmente né verticalmente e non sono ammesse posizioni artistiche (cioè, viso girato, spalle alzate, etc..). Inoltre il viso deve essere ripreso frontalmente e lo sguardo deve essere rivolto verso l’obiettivo.
La testa deve essere centrata verticalmente.
L’espressione deve essere neutra ed il soggetto deve avere la bocca chiusa e gli occhi ben visibili ed aperti.
Non devono essere presenti ombre sul viso o sullo sfondo.
Non devono essere presenti effetti di sovraesposizione/o sottoesposizione.
Ornamenti, occhiali e coperture
Non sono ammessi occhiali con lenti colorate. Le lenti devono essere trasparenti in modo che gli occhi siano ben visibili.
Gli occhi non devono essere coperti da capelli.