Skip to content
segreteriestudenti@uniroma2.it
Offerta formativa
Università degli Studi di Roma Tor Vergata
  • Home
  • Tasse e agevolazioni
    • Simulatore Tasse
    • Pagamento tasse
    • Esenzioni e agevolazioni
    • Borse di studio
    • Stage e tirocini
  • Guida Studente
    • Guida dello Studente
    • Scarica la Guida dello studente
      • Studiare a Tor Vergata – Guida dello Studente
      • Servizi informativi – Guida dello Studente Tor Vergata
      • Pre-immatricolazione Tor Vergata – Guida dello Studente
      • Immatricolazione Tor Vergata – Guida dello studente
      • Studenti internazionali – Guida dello Studente Tor Vergata
      • Iscrizione agli anni successivi – Guida dello Studente Tor Vergata
      • Tasse universitarie – Guida dello Studente Tor Vergata
    • Iscrizione contemporanea a due corsi di studio
    • CARRIERA STUDENTE-ATLETA
    • Progetto Caregiver – Sostenibilità e Inclusione
    • Carriera Alias per persone in transizione di genere
    • Guida al sistema di contribuzione
    • Scadenze tasse
    • Isee-Università: cos’è, a cosa serve, come e a chi richiederla
  • Segreterie
    • Corsi di Laurea
      • Segreteria studenti di Economia
      • Segreteria Studenti di Giurisprudenza
      • Segreteria studenti di Ingegneria
      • Segreteria studenti di Lettere e Filosofia
      • Segreterie studenti Medicina e Chirurgia
        • Segreteria studenti di Medicina e Chirurgia (area medica)
        • Segreteria studenti di Medicina e Chirurgia (odontoiatria)
        • Segreteria studenti di Medicina e Chirurgia (area sanitaria)
      • Segreteria studenti di Scienze MM.FF.NN.
    • Segreteria studenti internazionali
    • Formazione post-lauream
      • Segreteria Master e Corsi di perfezionamento
      • Segreteria Scuole di specializzazione di Area sanitaria
      • Segreteria Esami di Stato
    • Moduli per studenti
    • Reclami e/o segnalazioni
  • Studenti internazionali
    • Come iscriversi con titolo estero
      • Valutazione titolo estero
      • Documenti richiesti per l’iscrizione con titolo estero
    • Preiscrizione e visto d’ingresso
      • Documenti obbligatori da caricare su Universitaly:
      • Requisiti per l’ottenimento del visto per studio
      • Richiesta permesso di soggiorno
      • Conoscenza della lingua italiana
    • Fase finale immatricolazione con titolo estero
    • Tutorial richieste CIMEA
    • Foundation Course
  • Servizi online
  • Erasmus e Mobilità
    • Erasmus+
    • Erasmus italiano
  • FAQ

Immatricolazione(in aggiornamento)


La procedura di immatricolazione prevede l’inserimento di tutte le informazioni necessarie per individuare, riconoscere, e comunicare con lo studente. Inoltre lo studente ha la possibilità di inserire i titoli che saranno poi oggetto di verifica attraverso le banche dati ministeriali.
Alla fine del processo di immatricolazione il sistema produce un pdf con la domanda di iscrizione ed il bollettino del pagamento della prima rata nel formato PagoPA con le relative istruzioni per il pagamento.
NOTA BENE: Gli studenti in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado, che abbiano sostenuto il test di valutazione (salvo casi di esonero), potranno procedere direttamente con l’immatricolazione nei periodi indicati nei rispettivi avvisi, anche se non hanno effettuato la procedura di pre-immatricolazione.


– Studenti che hanno effettuato la Preimmatricolazione

Se lo studente si è preimmatricolato prima del 15 luglio deve tornare nella pagina di preimmatricolazione  e puo procedere con la conferma dell’immatricolazione. Durante la conferma dell’immatricolazione verrà richiesto di inserire un codice CQ che si puo ottenere compilando il questionario di valutazione sul sito “Quest Test”: http://www.quest.uniroma2.it Alla fine della procedura il  sistema rilascerà una matricola e la procedura per ottenere la password da conservare con attenzione in quanto sarà indispensabile per accedere ai servizi informatici di Ateneo. E’ comunque garantita la possibilità di accedere in mancanza di matricola e password attraverso le credenziali SPID.


Convalidato il pagamento, se non previsto diversamente dal bando, occorre effettuare l’upload dei seguenti documenti nel portale Delphi:
– una foto formato tessera;
– copia di un valido documento di riconoscimento(fronte/retro);
Successivamente lo studente deve prenotare un appuntamento allo sportello fisico o virtuale della segreteria di macroarea per il riconoscimento e la convalida della foto e del documento caricato. Dopo la convalida l’immatricolazione è conclusa. Se non viene completato il passaggio di riconoscimento le funzioni delphi verranno limitate


Per tutti gli orari e i contatti con la segreteria studenti andare al seguente link:  segreterie di macroarea


– Studenti che non hanno effettuato la Preimmatricolazione

Se invece lo studente deve effettuare l’immatricolazione deve procedere nel seguente modo:
a) Compilare il questionario di valutazione sul sito “Quest Test”: http://www.quest.uniroma2.it
b) Conservare il codice questionario (CQ) rilasciato dal sistema (Attenzione il CQ ha una validità di cinque giorni dalla data di compilazione del questionario, scaduti i quali dovrà essere ricompilato).
c) Collegarsi al sito dei Servizi on-line Delphi: http://delphi.uniroma2.it;
d) Selezionare Area Studenti, Tasto 2 – Immatricolazione;
e) Selezionare “Compila la domanda”
f) Durante la compilazione della domanda: Se si desidera pagare la seconda rata delle tasse e contributi universitari in un’unica soluzione anziché in due soluzioni selezionare la relativa opzione;Lo studente autocertifica il titolo di studio di ammissione di cui è in possesso. L’Università verifica d’ufficio le informazioni dell’autocertificazione, secondo quanto stabilito delle normative vigenti.
g) Selezionare la voce stampa: il sistema rilascerà la domanda e il bollettino per il pagamento della prima rata;
h) Pagare il contributo dovuto attraverso il sistema PagoPa che consente di effettuare il pagamento attraverso una pluralità di canali, fisici o online. I link e ulteriori informazioni sulle modalità di pagamento sono disponibili al seguente indirizzo web studenti.uniroma2.it/pagamento/
i)
Collegarsi nuovamente al sito Delphi, Area Studenti, Tasto 2 – Immatricolazione, “hai già compilato la domanda” , inserire codice fiscale e CTRL e convalidare  attraverso il pulsante “Convalida PagoPA”

j) Il sistema rilascerà una matricola e la procedura per ottenere la password da conservare con attenzione in quanto sarà indispensabile per accedere ai servizi informatici di Ateneo. E’ comunque garantita la possibilità di accedere in mancanza di matricola e password attraverso le credenziali SPID.

Convalidato il pagamento, se non previsto diversamente dal bando, occorre effettuare l’upload dei seguenti documenti nel portale Delphi:
– una foto formato tessera;
– copia di un valido documento di riconoscimento(fronte/retro);
Successivamente lo studente deve prenotare un appuntamento allo sportello fisico o virtuale della segreteria di macroarea per il riconoscimento e la convalida della foto e del documento caricato. Dopo la convalida l’immatricolazione è conclusa. Se non viene completato il passaggio di riconoscimento le funzioni delphi verranno limitate (non si potrà, ad esempio, prenotarsi per gli esami, e così via).


Per tutti gli orari e i contatti con la segreteria studenti andare al seguente link:  segreterie di macroarea


Per accedere all’IMMATRICOLAZIONE selezionare questo pulsante

Loading

Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Education Base by Acme Themes
it_ITItaliano
en_GBEnglish (UK) it_ITItaliano