Ai sensi della legge 12 aprile 2022 n. 33 e dei decreti ministeriali n. 930 del 29 luglio 2022 (Disposizioni per consentire la contemporanea iscrizione a due corsi universitari) e Decreto Ministeriale n. 933 del 02-08-2022 (Disposizioni per consentire la contemporanea iscrizione a due corsi AFAM o ad un corso AFAM e ad uno universitario) e della delibera del Senato Accademico dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata in data 20 settembre 2022, dall’anno accademico 2022/2023 è possibile iscriversi a due corsi di studio presso la stessa università o presso due università diverse, di cui una anche estera, o presso Istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale, italiani o esteri.
La contemporanea iscrizione è possibile per:
- due corsi di laurea triennali, magistrali o a ciclo unico che appartengono a classi di laurea/laurea magistrale diverse e che si differenzino per almeno due terzi delle attività formative, con riferimento ai settori scientifico-disciplinari delle attività di base, caratterizzanti e affini per quanto riguarda i corsi di laurea/laurea magistrale e con riferimento ai settori scientifico disciplinari per quanto riguarda gli altri corsi;
- un corso di laurea triennale e un corso di laurea magistrale;
- un corso di laurea, triennale o magistrale e un dottorato di ricerca;
- un corso di laurea, triennale o magistrale, e un master;
- un corso di laurea, triennale o magistrale, e un corso di specializzazione non medica;
- due corsi di master, purché non si tratti dello stesso master anche presso due università;
- un dottorato di ricerca e un corso di specializzazione (per la contemporanea iscrizione a un dottorato di ricerca e a un corso di specializzazione medica, si rimanda ai relativi bandi di ammissione)
Rimane l’obbligo del possesso dei titoli di studio richiesti dalla normativa nazionale e dai regolamenti di Ateneo per l’iscrizione ai diversi livelli dei corsi di studio.
Non è consentita l’iscrizione contemporanea a due corsi che prevedono entrambi la frequenza obbligatoria (a meno che l’obbligo di frequenza non riguardi solo attività di laboratorio e di tirocinio).
L’iscrizione contemporanea a due corsi di studio con accesso a numero programmato a livello nazionale sarà disciplinata da apposito decreto ministeriale, come previsto dalla legge 12 aprile 2022, n. 33.
I corsi singoli sono incompatibili con l’iscrizione a qualsiasi corso dell’ateneo
Procedure amministrative
Per la regolarizzazione della contemporanea iscrizione bisogna procedere come descritto successivamente a seconda se la contemporanea iscrizione avviene tra due atenei diversi o all’interno dello stesso ateneo.
A) STUDENTI GIÀ ISCRITTI AD UN CORSO DI STUDIO PRESSO ALTRO ATENEO E CHE INTENDANO ISCRIVERSI AD UN ALTRO CORSO DI STUDIO PRESSO L’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA “TOR VERGATA”
Lo studente attualmente iscritto ad un corso presso un altro ateneo puo immatricolarsi ad un corso presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” dopo aver ottenuto l’idoneità o l’ammissione al corso di interesse previsti dal bando di partecipazione del corso di studi. In particolare per effettuare correttamente la procedura di contemporanea iscrizione, pena l’esclusione, lo studente deve inviare una email come descritto al seguente link: https://studenti.uniroma2.it/procedura-di-iscrizione-per-uno-studente-attualmente-iscritto-in-un-corso-di-studio-di-un-altro-ateneo/
Non sono previsti sconti per l’iscrizione come secondo corso da altro Ateneo. Lo studente dovrà inoltre comunicare all’altro ateneo la contemporanea iscrizione.
Per la doppia iscrizione presso Atenei diversi, l’istanza deve essere presentata presso entrambi gli Atenei.
B) STUDENTI GIÀ ISCRITTI AD UN CORSO DI STUDIO PRESSO L’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA “TOR VERGATA” E CHE INTENDANO ISCRIVERSI AD UN ALTRO CORSO DI STUDIO PRESSO LO STESSO ATENEO.
Lo studente attualmente iscritto ad un corso presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” puo immatricolarsi ad un altro corso dello stesso ateneo dopo aver ottenuto l’idoneità o l’ammissione al corso di interesse previsti dal bando di partecipazione del corso di studi. In particolare per effettuare correttamente la procedura di contemporanea iscrizione, pena l’esclusione, lo studente deve inviare una email come descritto al seguente link: https://studenti.uniroma2.it/procedura-di-iscrizione-per-uno-studente-attualmente-iscritto-in-un-corso-del-nostro-ateneo/. dopo l’invio dell’email lo studente verrà ricontattato per avere le istruzioni per l’immatricolazione.
Lo studente che si iscrive contemporaneamente a due corsi di studio del nostro Ateneo beneficia di una riduzione pari al 20 % sul contributo onnicomprensivo dovuto per il secondo corso di studio. La riduzione si applica limitatamente al caso in cui il secondo corso sia una laurea, laurea magistrale e magistrale a ciclo unico. Tale sconto si somma agli eventuali esoneri parziali applicabili.
I criteri e le modalità con le quali procedere, su istanza dello studente, al riconoscimento di attività formative svolte in uno dei corsi di studio cui lo studente risulta contemporaneamente iscritto saranno adeguatamente pubblicizzati, coerentemente con quanto disposto dal Regolamento Didattico di Ateneo e dai regolamenti didattici dei corsi di studio.
Lo studente che si iscrive contemporaneamente a due corsi di studio individua una delle due iscrizioni come riferimento per accedere ai benefici previsti dalla normativa vigente in materia di diritto allo studio, per tutto il periodo di contemporanea iscrizione ai due corsi di studio. Lo studente già iscritto ad un corso di studi in anni successivi al primo non può individuare, quale riferimento ai fini dei benefici per il diritto allo studio, la seconda iscrizione.
L’esonero totale o parziale, dal versamento del contributo onnicomprensivo annuale, si applica a entrambe le iscrizioni, in presenza dei requisiti previsti, come autocertificati dallo studente nei casi in cui i corsi di studio non appartengono all’offerta formativa del medesimo Ateneo.