La valutazione del titolo di studio può avvenire in due fasi:
Verifica delle conoscenze
Per la maggior parte dei corsi di studio la verifica delle conoscenze è fatta attraverso test valutativi/selettivi o verifica dei requisiti curriculari, come riportato nei relativi avvisi/bandi di ammissione. Le commissioni preposte, basandosi su documentazione in copia (Titoli e certificati) esaminerà le conoscenze ed il percorso formativo del candidato.
Attenzione! Un titolo di studio, anche se consente il superamento della verifica delle conoscenze, potrebbe non essere idoneo per l’immatricolazione: la valutazione formale del titolo di studio verrà fatta sia in fase di richiesta visto, per i cittadini extracomunitari residenti all’estero, sia al momento dell’immatricolazione.
Valutazione formale
Il controllo formale, che prevede la valutazione dell’idoneità del titolo estero e la verifica della sua autenticità e veridicità è effettuato dall’Ufficio Valutazione Titoli Esteri dopo l’immatricolazione online e la consegna in originale di tutta la documentazione richiesta.
Il controllo ha ad oggetto la denominazione, la natura, la durata, il livello del titolo, l’istituzione che ha rilasciato il titolo, la scolarità pregressa, i diritti accademici, il suo effettivo conseguimento.