Se, dopo la decadenza o rinuncia, si vuole riprendere gli studi si è considerati a tutti gli effetti alla stessa stregua degli studenti che chiedono l’immatricolazione e assoggettati alle norme previste per l’iscrizione al primo anno. L’eventuale riconoscimento di crediti acquisiti è effettuato dal competente Consiglio di Corso di Studio, previa verifica della loro non obsolescenza.
Riprendere gli studi con riconoscimento degli esami dopo decadenza/rinuncia
Istruzioni per riprendere gli studi dopo decadenza o rinuncia:
- Scaricare il modulo di richiesta reintegro carriera in seguito a decadenza o rinuncia e il bollettino per il versamento del contributo di importo pari a euro 60,00: modulo scaricabile al seguente link: www.uniroma2.it –> studenti –> segreterie studenti –> modulistica
- Pagare il contributo dovuto attraverso il sistema PagoPa che consente di effettuare il pagamento attraverso una pluralità di canali, fisici o online. I link e ulteriori informazioni sulle modalità di pagamento sono disponibili al seguente indirizzo web studenti.uniroma2.it/pagamento/
- Collegarsi nuovamente al sito Delphi nelle 24 ore successive al pagamento e convalidare attraverso il pulsante “Convalida PagoPA”
- Consegnare alla Segreteria Studenti la seguente documentazione: domanda di reintegro carriera, marca da bollo di € 16,00, bollettino pagato del contributo di importo pari a euro 60,00
- L’istanza presentata sarà valutata dal Consiglio di Corso di Studio prescelto, ai fini del riconoscimento, parziale o completo degli esami sostenuti, in crediti formativi
- La Segreteria comunicherà all’interessato l’esito della Delibera e solo dopo verrà autorizzata la nuova immatricolazione.
A seguito del riconoscimento parziale o completo degli esami, oltre a pagare le tasse e i contributi per l’immatricolazione si dovrà pagare una tantum un contributo fisso di € 500,00 entro 15 gg. dal ricevimento della comunicazione delle decisioni del Consiglio di Corso di Studio.
Le richieste di riconoscimento a seguito di rinuncia, devono essere effettuate contestualmente alla procedura di immatricolazione al nuovo corso e non potranno essere presentate negli anni successivi.
Per avere maggiori informazioni sulla procedura leggi il relativo capitolo 8 della Guida dello Studente a.a.2020/21
Clicca qui per la versione integrale della Guida dello Studente a.a.2020/21