Se, dopo la decadenza o rinuncia, si vuole riprendere gli studi si è considerati a tutti gli effetti alla stessa stregua degli studenti che chiedono l’immatricolazione e assoggettati alle norme previste per l’iscrizione al primo anno. L’eventuale riconoscimento di crediti acquisiti è effettuato dal competente Consiglio di Corso di Studio, previa verifica della loro non obsolescenza.

Riprendere gli studi con riconoscimento degli esami dopo decadenza/rinuncia

Istruzioni per riprendere gli studi dopo decadenza o rinuncia:

  1. Scaricare il modulo di richiesta reintegro carriera in seguito a decadenza o rinuncia e il bollettino per il versamento del contributo di importo pari a euro 60,00: modulo scaricabile al seguente link: www.uniroma2.it –> studenti –> segreterie studenti –> modulistica
  2. Pay the required fee using the PagoPa system, which allows you to make payments through various physical or online channels. Links and further information on payment methods are available at the following web address studenti.uniroma2.it/pagamento/
  3. Collegarsi nuovamente al sito Delphi nelle 24 ore successive al pagamento e convalidare attraverso il pulsante “Convalida PagoPA”
  4. Consegnare alla Segreteria Studenti la seguente documentazione: domanda di reintegro carriera, marca da bollo di € 16,00, bollettino pagato del contributo di importo pari a euro 60,00
  5. L’istanza presentata sarà valutata dal Consiglio di Corso di Studio prescelto, ai fini del riconoscimento, parziale o completo degli esami sostenuti, in crediti formativi
  6. The Student Affairs Office will notify you of the Council's decision, and only after that will you be authorized to re-enroll.

If some or all of your exams are recognized, you will have to pay the tuition and fees for enrollment, as well as a one-time fixed fee of €500.00 within 15 days of receiving the notification of the Degree Course Council's decision.

Le richieste di riconoscimento a seguito di rinuncia, devono essere effettuate contestualmente alla procedura di immatricolazione al nuovo corso e non potranno essere presentate negli anni successivi.

Per avere maggiori informazioni sulla procedura leggi il relativo capitolo 8 della Guida dello Studente a.a.2020/21

Access here per la versione integrale della Guida dello Studente a.a.2020/21