È possibile richiedere la sospensione della carriera (laddove non sussistano le condizioni della fattispecie della contemporanea iscrizione):
-
per iscriversi presso Università straniere;
-
istituti di formazione militare;
-
Dottorato di Ricerca;
-
Master Universitario di primo e secondo livello;
-
Scuole di Specializzazione (fino al conseguimento del relativo titolo);
-
se titolari di “assegni di ricerca” ai sensi dell’art. 22 della legge 30 dicembre 2010, n. 240 per tutta la durata dell’assegno, compreso l’eventuale rinnovo nell’ambito delle possibilità consentite dalla legge.
Durante il periodo di sospensione non è consentito svolgere nessun atto di carriera, come a esempio sostenere esami, modificare o presentare un piano di studi, richiedere riconoscimenti di attività formative, svolgere studi all’estero con il programma Erasmus, laurearsi.
Prima di sospendere è necessario essere in regola con il pagamento delle tasse universitarie.
ISTRUZIONI PER CHIEDERE LA SOSPENSIONE DELLA CARRIERA
-
Access the Delphi online services website:http://delphi.uniroma2.it).
-
Seleziona Area Studenti, Tasto 4 “Gestione on-line della carriera” e inserisci matricola e password;
-
Digitare “durante la carriera – Sospensione degli studi”;
-
Compilare on-line la domanda e procedere alla stampa;
-
Submit the following documentation to the Student Affairs Office:
-
Domanda di sospensione
-
Marca da bollo da € 16,00
-
Libretto universitario(se è stato rilasciato)
-
L’istanza deve essere presentata entro i termini di iscrizione al nuovo anno accademico e non oltre il 15/12/2023 (relativamente all’anno accademico 2023/2024). In questo caso si è esonerati dal pagamento delle tasse e contributi universitari del relativo anno accademico.
Se invece la sospensione è richiesta successivamente al 15 dicembre 2023, è necessario pagare tutte le tasse e contributi universitari dell’anno accademico 2023/2024.
ISTRUZIONI PER RIPRENDERE GLI STUDI SOSPESI
-
Access the Delphi online services website:http://delphi.uniroma2.it);
-
Seleziona Area Studenti, Tasto 4 – Gestione on-line della carriera;
-
Inserisci matricola e password;
-
Digitare “Ripresa dopo sospensione” con le credenziali relative alla carriera sospesa;
-
Compilare on-line la domanda di ripresa degli studi e procedi alla stampa;
-
Submit the following documentation to the Student Affairs Office:
-
Domanda di ripresa degli studi;
-
autocertificazione del titolo conseguito o, in caso contrario, degli anni di iscrizione al corso seguito (escluso per i titoli/corsi svolti all’estero. In questo caso è necessario consegnare una CERTIFICAZIONE)
-
Marca da bollo da € 16,00;
-
La Segreteria Studenti procederà alla stampa del bollettino di pagamento delle tasse dovute e alla restituzione del libretto universitario(se è stato rilasciato).